Vacanze sul Monte Amiata

Chiamaci

(Lun-Ven - 9.00-13.00)

Martedì, 17 Maggio 2016 08:18

Antico Borgo di Abbadia San Salvatore

Vota questo articolo
(1 Voto)
Antico Borgo di Abbadia San Salvatore

Antiche porte in trachite evidenziano gli accessi a ‘Castel di Badia’, il ‘paese vecchio’ di Abbadia San Salvatore, come lo chiamano gli abitanti del posto. Tra i borghi medioevali più grandi dei dintorni, rappresenta un esempio ben conservato di castello montano.

Vale certamente la pena oltrepassare uno degli antichi archi in pietra che consentivano l'accesso al borgo ed immergersi in un susseguirsi di viuzze e piccole piazzole rimaste pressoché intatte nel tempo. Sono ancor oggi visibili i segni e i simboli che ci raccontano la storia di questa piccola comunità sorta in epoca medioevale sotto la protezione ed il controllo della potente Abbazia. E’ una rivelazione farsi guidare tra i ‘Terzi’ che dividono il paese e cercare i segni di antiche ristrutturazioni e i simboli rimasti intatti a raccontarci di antichi mestieri e usanze del passato.

Il centro storico di Abbadia è uno dei pochi centri storici rimasti autentici: non troverete negozi di souvenir o attrazioni per turisti che distolgono lo sguardo dall’autenticità dei luoghi, ma vita vera, fatta di residenti che incuriositi scrutano i passanti, donne di casa che preparano il pranzo per la famiglia, panni stesi alla finestra, uomini che ‘rimettono’ la legna per prepararsi al freddo dell’inverno.

Una visita che vale certamente la pena per chi cerca un tesoro nascosto tra i noti borghi della Toscana.

Per arricchire l’esperienza suggeriamo una visita alla bottega del Mastro Cartaio dove personaggi in abito d’epoca vi illustreranno come si realizzava la carta durante il Medioevo. Erano infatti numerosi gli opifici ad uso di cartiera lungo i fossi ed i fiumi che scendono dalla montagna ed è plausibile che molta della produzione fosse utilizzata dai monaci per la realizzazione di copie amanuensi. Il laboratorio prevede la possibilità di realizzare il proprio personale foglio utilizzando fedeli riproduzioni degli antichi strumenti di produzione in uso all’epoca. Un vero e proprio tuffo nel passato!

Se vuoi prenotare un soggiorno sul Monte Amiata vai alla pagine di prenotazione o visita la sezione dei Viaggi Culturali per le nostre proposte di soggiorni all inclusive.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulla visita all'Antico Borgo di Abbadia San Salvatore, contattaci, saremo lieti di prenotare una visita per te.

prenota-alloggio Contatti

 

Letto 264 volte Ultima modifica il Giovedì, 15 Giugno 2017 07:52
Tweet

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo